- oggettivamenteastratto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Exhibit
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
SCACCHIERA DI POLIBIO


La scacchiera di Polibio, nota anche come quadrato di Polibio, è un sistema crittografico inventato dallo storico greco Polibio verso il 150 a.C., descritto nelle sue Storie. Si basava sul frazionamento dei caratteri del messaggio in chiaro così che potessero essere rappresentati utilizzando un più piccolo insieme di simboli.

RIFERIMENTI STORICI
Polibio  ideò il più antico codice poligrafico. Nato come sistema di comunicazione a distanza divenne un sistema crittografico. Lo storico greco Polibio lo descrive come un metodo per inviare messaggi mediante l’uso di torce, come se fosse un telegrafo ottico.  Questo "telegrafo a fiaccole" di Polibio rimase in uso almeno fino al XVIII secolo come uno fra i più validi sistemi crittografici. Nel passo delle sue Storie, Polibio descrive l'uso del suo sistema crittografico ma non fornisce indicazioni per la realizzazione di un manufatto utilizzabile per la codifica. Utilizzato dai Romani per le trasmissioni lungo le consolari e le costiere ( un messaggio trasmesso da Roma, ad esempio, impiegava appena un giorno per raggiungere la Gallia), il sistema si dimostrò valido per essere trasmesso in qualsiasi lingua. Il nostro è un modello di applicazione del codice di Polibio. Nella storia della crittografia l’importanza della scacchiera di Polibio risiede nel fatto che essa è alla base di alcune importanti cifre come il PlayfairCipher (primo cifrario polialfabetico letterale) o la cifra campale germanica usata dall’esercito tedesco verso la fine della Prima guerra mondiale.

FUNZIONE
La scacchiera di Polibio è un cifrario di crittografia  monoalfabetica per sostituzione che associa ad ogni lettera dell’alfabeto in chiaro  una coppia ordinata di lettere dell’alfabeto cifrante. L’insieme di partenza è costituito da 24 simboli, quello di arrivo da 5 simboli: frazionamento.

MODALITA’ D’USO
Le lettere dell’alfabeto sono gli elementi di una tabella quadrata 5x5. Si legge ogni lettera del testo in chiaro sulla tabella e si trascrivono nell’ordine, le lettere corrispondenti di riga e di colonna.      
                                                                                                                                                                                             


Esempio:
testo in chiaro:               testo cifrato:
Π Ο Λ Υ Β Ι Ο Σ                δαγεγαδεαββδγεδγ

La funzione cifrante è biunivoca dunque ammette la funzione inversa.

Esempio:
testo cifrato:                  testo in chiaro:
εβααβδδβαε                    Χ Α Ι Ρ Ε

DESCRIZIONE SCACCHIERA DI POLIBIO
Il modello di scacchiera è stato costruito posizionando la griglia contente l’alfabeto greco su un cassetto con apertura basculante.  Le lettere maiuscole e minuscole, necessarie alla codificazione, sono state stampate ed incollate sulle apposite sagome in compensato che, dopo il taglio, sono state limate per raffinare i bordi. Per completare il modello e far risaltare lucentezza e colore sono stati applicati tintura per legno e vernice acrilica.


_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
Torna ai contenuti | Torna al menu