MamianiLab - Liceo Mamiani Roma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Museo > Matematica > Collezione di matematica > Informatica


Collezione di matematica
Sezione: INFORMATICA
SCANMAN LOGITECH 256

Categoria principale

Matematica

Ambito

informatica

Periodo

seconda metà del XX secolo

Numero inventario

31

Dimensioni

13 x 13,5 x 3

Materiali

plastica

Donatore

Luigi Di Pace

   

APPROFONDIMENTI



DESCRIZIONE
Scanner manuale in scala di grigi ScanMan 256 della Logitech. Risoluzione massima 400 dpi. Cattura fino a 256 livelli di grigio. In vendita negli USA dal 1992 a 300 dollari.

FUNZIONE
Uno scanner è una periferica hardware in grado di trasferire i documenti cartacei in file di immagine facendoli diventare quindi documenti elettronici. Questo scanner manuale è dotato di una grande rotella sul davanti e di due più piccole sul retro così da permettere un movimento uniforme e stabile.

NOTIZIE STORICHE
Per risolvere uno dei problemi degli scanner manuali (se mossi troppo velocemente il risultato ottenuto era fortemente distorto), Logitech aggiunse su questo scanner un indicatore di velocità di scansione, ovvero una luce sulla parte superiore del dispositivo. Muovendo lo scanner troppo velocemente la luce diventava gialla, rossa se il limite veniva superato e verde se spostato alla velocità corretta.      
Un’altra intelligente funzionalità rispetto ad altri scanner manuali era il pulsante di scansione che bastava premere solo all’inizio senza la necessità di doverlo tenere premuto in modo continuo per tutta l’operazione di scannerizzazione.
Nella confezione era incluso anche il software di editing Ansel che permetteva di migliorare la qualità delle immagini scannerizzate da originali di bassa qualità.
L’unico aspetto negativo di questo scanner era la limitata larghezza di scansione, pari a soli 10 cm, sebbene il software Ansel permettesse di “incollare” due strisciate di scansione effettuate adiacentemente, operazione comunque problematica nel caso di immagini di grandi dimensioni.  



Torna ai contenuti | Torna al menu