Menu principale:
Conferenze
Introduzione alla fisica dei quanti
Il Mamiani ospita la Conferenza a cura del Prof. G. Battimelli, professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell'Università Sapienza di Roma.
Roma, 20 marzo 2014
Con l’approssimarsi del 1900, man mano che si precisava la conoscenza dei fenomeni alla scala microscopica, la teoria classica cominciò ad incontrare difficoltà e contraddizioni sempre crescenti, per superare le quali si rese necessario introdurre nuovi principi.
Alla fine del 1900 il fisico tedesco Max Planck presentò una teoria che permetteva di ottenere curve per l’irraggiamento che si adattavano perfettamente a quelle ottenute per via sperimentale. Per ottenere questo risultato Planck aveva dovuto introdurre un concetto totalmente innovativo per la Fisica del suo tempo.
Secondo la teoria di Planck nei processi di assorbimento e di emissione l’energia della radiazione elettromagnetica viene emessa in quantità discrete.
Questi “granuli “ di energia venero detti dallo stesso Planck quanti di luce o, più generalmente, quanti di energia elettromagnetica.
La teoria costruita su questi principi, la cui formulazione si svolse nell’arco temporale 1900-1925, si chiama meccanica quantistica.